Plantari per Bambini

Normalmente il piede dei bambini alla loro nascita si presenta piatto.
L’arco plantare, infatti, tende a conformarsi intorno ai 6-7 anni e se non dovesse risolversi con il normale sviluppo è possibile ricorrere ad un intervento chirurgico. 

Nel frattempo, durante la sua infanzia, potete divertirvi ad eseguire piccoli giochi ed eservizi con il vostro bambino:

Afferrate con le dita dei piedi degli oggetti a caso: sassolini, palline, pezzi di stoffa, matite.
 Fateli Camminare su punte e talloni.
 Camminare spesso scalzi sulla terra, sulla sabbia e sul prato.

esercizi per piede bambini e plantari

Attenzione alla rapida crescita del piedino!

Tenete monitorato il suo sviluppo con visite specialistiche ortopediche, eventualmente anche un posturologo o podologo possono esservi utili. Ogni 2-3 mesi le scarpe andranno cambiate! Le scarpe non dovranno mai essere troppo piccole o troppo grandi.
Attenzione all'alimentazione e al sovrappeso, che fa tendere le ginocchia verso l'interno portanto il piede al valgismo.

L'uso eventuale di plantari per bambini dovrà esservi consigliato da un ortopedico, ma dovranno essere modificati seguendo la crescita e il peso del bambino.


Potrebbe anche interessarti

07/02/2019 18.15.26
Plantari su misura pronti subito

Bastano sei ore per avere il tuo plantare su misura e tornare a camminare bene! In giornata facciamo valutazione, analisi computerizzata del passo, acquisizione misure e produzione. In 6 ore hai il tuo nuovo plantare su misura!

20/06/2016 10.21.14

Avete fatto un plantare, ma la vostra scarpa predisposta è troppo pesante per l’estate? L’uso e i benefici del plantare sono legati all’utilizzo della scarpa, ma quando siamo in casa? si può continuare la terapia?

26/04/2016 12.26.38

E’ un plantare sportivo di ultima generazione che propone materiali performanti e ottimizza la calzatura sportiva dall’interno con elementi meccanici e di propriocezione. Plantari sportivi e per correre

31/08/2015 20.00.08

L'equilibrio parte dai piedi. Scarpe su misura e plantari rivestono un’importanza fondamentale per la salute e possono correggere pericolosi squilibri generati anche da tipi di calzature errati.

31/08/2015 10.10.55

Tensione muscolare? Dolori a caviglie e ginocchia? Il movimento del corpo è possibile grazie a diversi meccanismi tra i quali la contrazione ed il rilassamento muscolare