Ausili per Antidecubito

La lesione da pressione da decubito è una lesione dei tessuti che riguarda l'epidermide, il derma e gli strati sottocutanei. Nei casi più gravi può arrivare a coinvolgere anche la muscolatura e le ossa.
La patologia è comunemente chiamata anche “piaga”.

Queste lesioni sono la diretta conseguenza di una compressione troppo prolungata nel tempo che arriva a procurare uno stress meccanico dei tessuti e la strozzatura dei vasi sanguigni. Può portare anche alla necrosi dei tessuti.

Possono esserci cause da forze verticali, come la compressione troppo protratta nel tempo; forze orizzontali dovute a sfregamento cutaneo, carenze igieniche e adeguati piani di appoggio.

Altri fattori estrinseci locali possono influenzare l'insorgere della patologia, come un'eccessiva umidità, aumento localizzato della temperatura , utilizzo errato di traverse o pannoloni, presenza di corpi estranei.

Gli ausili per prevenire le piaghe da decubito sono fondamentalmente CUSCINI e MATERASSI ANTIDECUBITO

Il materasso ha una funzione strettamente antidecubito, mentre il cuscino e' considerato anche come l'accessorio indispensabile alla persona che vive in carrozzina in quanto, oltre alla prevenzione del decubito, offre al paziente una corretta postura.
 

News tematiche

by Dott. Nicola Perrino       08/07/2016 18.08.19
Occorre valutare il principale fattore di causa, ispezionare accuratamente tutto il corpo con particolare riguardo alle aree in corrispondenza delle prominenze ossee e controllare secchezza, screpolature

Alcuni fra i cuscini disponibili

MENALIND
MENALIND
Cuscino antidecubito anatomico, preformato in viscoelastico a lenta memoria.
Cuscini antidecubito per seduta e carrozzina
Cuscini antidecubito per seduta e carrozzina
Cuscino a bolle d'aria a microinterscambio in neoprene.
Cuscino antidecubito in gel poliuretano con foro
Cuscino antidecubito in gel poliuretano con foro
Cuscino antidecubito con foro, con gel di poliuretano inserito in un involucro ipoallergenico di poliuretano. Indicato per persone che vogliono prevenire piaghe da decubito, per chi ha dolore nella regione sacrale e per chi soffre di emorroidi

Alcuni fra i materassi disponibili

Poliplot 1
Poliplot 1
materasso antidecubito traspirante, resistente agli strappi e all’usura (raggi UV, urina), reazione al fuoco classe 4M, con angoli elastici. Angoli arrotondati
Poliplot 120
Poliplot 120
I materassi Polyplot sono dispositivi medici destinati alla prevenzione e/o alla coadiuzionedella cura delle Lesioni da Pressione In poliuretano espanso ad alta resilienza e alta densità.
Polymulti 3 sezioni
Polymulti 3 sezioni
Materasso in schiuma di poliuretano espanso ad alta resilienza e alta densità con zone a capacità differenziata di distribuzione del peso. Indicato per pazienti a basso rischio di sviluppo di piaghe da decubito.

Vuoi delle informazioni più dettagliate?
Contatta un nostro consulente al numero

02.6173566

oppure SCRIVICI QUI e verrai contattato da un nostro esperto.

SERVIZI