Antidecubito, cuscini e materassi

I cuscini e materassi antidecubito sono ausili essenziali per lesioni da decubito. Quando parliamo di lesioni da decubito, si indicano delle lacerazioni dei tessuti che riguardano l'epidermide, il derma e gli strati sottocutanei. Nei casi più gravi può arrivare a coinvolgere anche la muscolatura e le ossa. La patologia è comunemente chiamata anche piaga da decubito.

Come mai si formano queste lesioni da decubito?

Le lesioni da decubito sono la diretta conseguenza di una compressione troppo prolungata nel tempo che arriva a procurare uno stress meccanico dei tessuti e la strozzatura dei vasi sanguigni. Questo è causato dal rimanere troppo tempo immobili dentro ad un leggo. Le conseguenze possono essere davvero dolorose e possoo portare anche alla necrosi dei tessuti.
Le cause possono essere causate da:

  • Lesioni da decubito causate da forze verticali. come la compressione protratta nel tempo;
    Lesioni da decubito forze orizzontali, dovute a sfregamento cutaneo e carenze igieniche e adeguati piani di appoggio.


Altri fattori possono influenzare l'insorgere della patologia, come un'eccessiva umidità, un aumento localizzato della temperatura, l'utilizzo errato di traverse o pannoloni o anche la presenza di corpi estranei. Occorre sempre la massima attenzione e cura.

Come prevenire le piaghe da decubito?

Gli ausili per prevenire le piaghe da decubito sono fondamentalmente CUSCINI e MATERASSI ANTIDECUBITO.
Il materasso ha una funzione strettamente antidecubito, mentre il cuscino e' considerato anche come l'accessorio indispensabile alla persona che vive in carrozzina in quanto, oltre alla prevenzione del decubito, offre al paziente una corretta postura.
Nel nostro showroom di Cinisello puoi trovare una vasta gamma di prodotti delle migliori marche. E' possibile un pagamento dilazionato e la consegna a domicilio. Contattaci per tutte le informazioni del caso.

Alcuni fra i cuscini e materassi antidecubito disponibili


Potrebbe anche interessarti





Vuoi maggiori info? contattaci al numero 02 6173566




Richiedi una consulenza