Cuscini e materassi per Antidecubito

La lesione da pressione da decubito è una lesione dei tessuti che riguarda l'epidermide, il derma e gli strati sottocutanei.
Nei casi più gravi può arrivare a coinvolgere anche la muscolatura e le ossa.
La patologia è comunemente chiamata anche piaga.
Queste lesioni da decubito sono la diretta conseguenza di una compressione troppo prolungata nel tempo che arriva a procurare uno stress meccanico dei tessuti e la strozzatura dei vasi sanguigni. Può portare anche alla necrosi dei tessuti.
Le cause possono essere causate da forze verticali (come la compressione protratta nel tempo), forze orizzontali dovute a sfregamento cutaneo e carenze igieniche e adeguati piani di appoggio.
Altri fattori possono influenzare l'insorgere della patologia, come un'eccessiva umidità, un aumento localizzato della temperatura, l'utilizzo errato di traverse o pannoloni o anche presenza di corpi estranei.

Come prevenire le piaghe da decubito?

Gli ausili per prevenire le piaghe da decubito sono fondamentalmente CUSCINI e MATERASSI ANTIDECUBITO.
Il materasso ha una funzione strettamente antidecubito, mentre il cuscino e' considerato anche come l'accessorio indispensabile alla persona che vive in carrozzina in quanto, oltre alla prevenzione del decubito, offre al paziente una corretta postura.


Potrebbe anche interessarti


Alcuni fra i cuscini disponibili

Alcuni fra i materassi disponibili