Abbattimento barriere architettoniche

Ti restituiamo la gioia di vivere liberamente la tua casa. LINEA CASAFACILE® è un’ idea del Centro Orotopedico Rinascita.
Abbiamo selezionato i migliori marchi e le più avanzate tecnologie per realizzare la Perfetta Casa Su Misura, dove ogni barriera può essere facilmente abbattuta e dove benessere e comfort trovano l’habitat ideale.
L'abbattimento delle barriere architettoniche è alla portata di mano. Dalla zona notte, alla cucina, al bagno: tutto è progettato e costruito per restituite autonomia, facilità di movimento e sicurezza.
 

Cosa dice la legge

La Legge n.13 del 1989 sancisce le regole stabilite Ministro dei lavori pubblici allo scopo di promuovere l'abbattimento di ogni barriera architettonica nelle case private, nei locali ed edifici pubblici o convenzionati e nel sistema dei trasporti pubblici.
Nello specifico:

  • Devono essere previste scelte costruttive che siano compatibili con l'installazione di dispositivi per accedere ai piani dell'edificio
  • deve essere presente almeno un ingresso privo di gradini
  • per costruzioni oltre i tre piani deve essere presente un ascensore per ogni scala raggiungibile senza gradini e rampe

Ma cosa sono le barriere architettoniche?

Sono di fatto ostacoli che non permettono una libera mobilità a persone con una ridotta capacità motoria, ovvero qualsiasi cosa possa impedire la fruizione degli spazi e il libero movimento. Possono essere scale, gradini, passaggi troppo stretti che impediscano il transito di una carrozzina, terreni troppo scoscesi od iregolari o l'assenza di indicazioni idonee a ipovedenti e ipoudenti.

Le barriere architettoniche negli edifici privati

La legge dispone obblighi e prevede contributi per l’adeguamento di immobili privati.
Nel caso di condomini, vige l'obbligo di adeguamento alla normativa, l'abbattimento di eventuali barriere e garantire quindi accesso ai piani e agli ascensori, anche con rampe attrezzate o pedane di sollevamento.

Le barriere architettoniche negli edifici pubblici

Tutti gli edifici pubblici devono essere privi di barriere architettoniche. Parilamo di uffici comunali, privinciali e regionali, scuole, luoghi di interesse culturale, ma anche spazi all'aperto come giardini, parchi, piazze, posteggi e marciapiedi.


Accessi all'abitazione e movimentazione interna

abbattimento-barriere-esterne

Pedane, piattaforme e miniascensori
Per eliminare ogni problema di accesso e abbattere tutte le barriere architettoniche.
Montascale mobili a ruote o a cingoli
Consentono il superamento delle scale sia interne alla vostra casa che in esterno senza alcuna installazione.
Servoscala con pedana
La soluzione indicata per permettere alle carrozzine di superare una scala o una serie di gradini, ha ingombri ridotti ed è pratico da utilizzare.
Poltroncina montascale
Elegante e confortevole, con diverse sedute e colori. Sia per scala con rampa unica o rampa con curve.
Ascensori per la casa
Elettrici, ecologici e senza ingombri (sala macchina), Silenziosi ed eleganti, per aggiungere valore alla casa. Per installazioni interne che per esterni.


Area Relax e Riposo

letti ortopedici per degenza

Letti per degenza
Elettrci motorizzati a uno, due o tre snodi, letti con snodi manuali, sollevatori per degenza domiciliare
Poltrone motorizzate elevabli elettriche
Comodissime poltrone relax per anziani e disabili a 2 o 3 motori
Articoli per degenza ospedaliera clinica e domiciliare
Materassi antidecubito, guanciali,


Area Bagno

abbattimento barriere architettoniche bagno

L'abbattimento delle barriere architettoniche nella zona Wc del bagno è particolarmente delicata quando si deve garantire l’autonomia dell’utenza.
I nostri prodotti sono finalizzati a rendere possibile, in completa sicurezza, lo svolgimento delle funzioni in autonomia anche a persone con difficoltà di movimento.
Vasche da bagno
vasche compatte con accesso facilitato, pavimento antisdrucciolo, angoli arrotondati, seduta alta, schienale riscaldato, maniglioni bordovasca, porte ampie, svuotamento rapido
Accessori e maniglioni
maniglioni di sostegno, sgabelli doccia, solleva WC e tutto ciò che può servire ber un bagno accessibile e sicuro. Soluzioni per la mobilità domestica e l’home comfort.


Sollevamento e trasferimento pazienti

sollevatore disabili e anziani

Spostarsi per la casa o, semplicemente, all’interno di una qualsiasi stanza, non è più un problema.
La nostra missione è abbattere ogni barriera architettonica! garantiamo una soluzione per ogni problema, con istallazioni veloci e di ridottissimo ingombro.
Sollevatori fissi a binario monorotaia
Di semplice istallazione, vi garantisce il collegamento tra più stanze con un sistema di curve e scambi.
Sollevatore con sistema ad H
Consente di coprire la superficie di un’intera stanza senza modificare i vostri spazi e il vostro arredo.
Sollevatore con sistema a bandiera
Installazione semplice e veloce, ideale per il trasferimento di due punti ravvicinanti nella stanza.
Sollevatori Mobili
Per gli spostamenti interni al vostro appartamento senza il bisogno di installazioni fisse; può anche essere ripiegato e trasportato.


Potrebbe anche interessarti

29/08/2016 10:53:04

Abbattimento delle barriere architettoniche in impianti sportivi, accesso disabili in picina, sollevatori, minipiattaforma, ascensori per disabili.




Vuoi maggiori info? contattaci al numero 02 6173566




Richiedi una consulenza