Le calze preventive o riposanti

L' uso delle calze elastiche a compressione graduata terapeutiche e preventive

Quotidianamente le nostre gambe sono costrette a sostenere il peso del nostro corpo: salire scale, sostare a lungo in posizione eretta, camminare per lunghi tragitti.
Pensiamo alle commesse nei negozi, a chi sta dietro ad un bancone, alle hostess, agli operai e operaie che stanno in piedi ad una catena di montaggio.
Tutto questo è fonte di notevole stress.
Nel caso di persone soggette a malattie venose, capita che il sangue non venga spinto verso l'alto con sufficiente forza e non ritorna al cuore. il sangue, poco alla volta, torna così verso il piede e qui ristagna.

Quando il sangue non si muove, le vene periferiche non si svuotano e eimangono colme di sangue. Questa condizione è nota come insufficienza venosa cronica (IVC).
L'uso di calze elastiche a compressione graduata è uno degli aiuti che possiamo fornire alle nostre gambe..


Le calze preventive (o riposanti) a compressione graduata possono essere divise in due categorie: a maglia liscia o a doppia rete.
Le prime sono esteticamente migliori e più alla moda mentre le seconde hanno una compressione più forte rispetto alle prime.
Queste calze sono vendute in moltissimi colori e tonalità nella versione a gambaletto, autoreggenti o collant.

In generale le calze preventive hanno una compressione di almeno 6 mmHg e partono dai 40 denari per una contenzione leggera, arrivano a 70 denari con una compressione media e quindi a 140 denari per una contenzione forte.
Le calze a 40 denari vanno utilizzate quando il soggetto avverte semplicemente un senso di pesantezza agli arti inferiori o ha un leggero gonfiore.
Le 70 denari quando cominciano a spuntare i primi capillari o il gonfiore alle gambe diventa più importante.
Le calze da 140 denari si usano quando si hanno varici di lievissima entità e per i casi più gravi occorre utilizzare le calze terapeutiche.

Nel nostro showroom potrete trovare prodotti SIGVARIS, RO+TEN, GLORIA, JOBST, BELSANA, DUOMED, MODASANA, SANAGENS, VARISMA, RELAXSAN, JUZO, FLOVEN, MEDI, INNOTHERA.




Vuoi maggiori info? contattaci al nostro numero verde 800 178 179




Richiedi una consulenza


Alcuni fra i nostri migliori prodotti scelti per voi


Potrebbe anche interessarti:

17/11/2017
Linfedema: diagnosi, indicazioni e trattamento.

Il linfedema è una patologia in crescita. Il trattamento necessita di cure specifica e un’adeguata preparazione. Il corso favorisce le competenze cliniche individuali e gli strumenti necessari alla corretta prescrizione di terapie elasto-compressive.