Lesioni da decubito: come scegliere il cuscino antidecubito

Lesioni da decubito: come scegliere il cuscino antidecubito

Cuscino antidecubito: come sceglierlo corrattamente?

Il cuscino da decubito è un ausilio necessario per prevenire le lesioni da decubito possono essere davvero dolorose e guariscono difficilmente. Proprio per queste ragioni è meglio agire con una corretta prevenzione per evitarne la comparsa. I soggetti con mobilità limitata o allettati sono sicuramente le persone più esposte. Il cuscino antidecubito sono pensati per questo.
Stare immobili nel letto per tanto tempo provoca un deciso aumento della pressione del corpo con il relativo piano d'appoggio  e questo comporta:

  • Alterazione della circolazione locale del sangue
  • limitata l'ossigenazione dei tessuti
  • insorgere di ulcere

Al fattore immobilità occorre però aggiungere

  • una scarsa percezione sensoriale
  • un ridotto stato nutrizionale
  • un inadeguato flusso sanguigno
  • incontinenza

Perchè procurarsi un cuscino antidecubito?

Esistono delle aree più esposte al rischio, quali l’osso sacro e le ossa del bacino, ma dipende ovviamente dalle condizioni individuali. Con un paziente su sedia a rotelle le aree più esposte saranno la zona sacrale, la parte bassa della schiena, arti inferiori, talloni e piedi.

Come prevenire le lesioni da secubito?

l nostro consiglio è di provvedere tutti i giorni ad un accurato esame visivo della pelle, cercando di prestare attenzioni ad eventuali cambiamenti di colorazione, umidità, consistenza del derma, se c'è indurimento o gonfiore, cambi di temperatura o piccole vesciche e abrasioni iniziali.
Un metodo sicuro di prevenzione è il cambio di posizione, consigliato ogni 2 ore circa. Il movimento consenti infatti una riattivazione della circolazione locale. 

Un cuscino antidecubito si rivela fondamentale per un paziente in carrozzina

Il cuscino antidecubito non solo lo proteggerà da eventuali ferite da decubito, ma migliorerà la postura distribuendo la pressione uniformemente, offrendo stabilità a tronco e bacino. Il cuscino antidecubito può inoltre assorbire urti e vibrazioni dovuti a terreni sconnessi.

Come scegliere il giusto cuscino antidecubito

Per una corretta scelta di un cuscino antidecubito è consigliato considerare

  • IL PESO: pazienti in sovrappeso necessitano di materiali ad alta densità (gel), pazienti meno pesanti possono invece scegliere un cuscino alto e di forma anatomica che impedisca alle sporgenze ischiatiche di venire a contatto con la base del sedile.
  • GRADO DI IMMOBILITA': chi non può sollevarsi periodicamente e/o cambiare posizione autonomamente ha bisogno di cuscini ad aria o multistrato
  • EVENTUALE INCONTINENZA: alcuni cuscini antidecubito offrono un rivestimento impermeabile e una seconda fodera traspirante
  • VIZI POSTURALI: posizioni anomale possono essere corrette con la prescrizione di un cuscino adeguato e con supporti personalizzati
  • TEMPERATURA AMBIENTE: i cuscini ed i materassi ad aria e ad acqua sono più indicati per dissipare il calore del corpo. Gli ausili in gommapiuma si scaldano molto più in fretta mentre quelli in gel si mantengono generalmente freschi.

Quali tipologie di cuscino antidecubito esistono?

Cuscini antidecubito ad aria

Per pazienti esposti a piaghe che preferiscono un ausilio leggero; hanno una fodera interna che va gonfiata d’aria con un’apposita pompa.
Sono adatti per persone esposte a piaghe da decubito che necessitano di un ausilio molto leggero.

Cuscini antidecubito ad acqua

Hanno una fodera interna impermeabile riempita d’acqua e da una fodera esterna che favorisce la traspirazione. Assumere la temperatura ambientale più che assorbire la temperatura corporea rilasciando così una sensazione di fresco. Per pazienti sensibili al caldo. L'ausilio si lava facilmente.

Cuscini antidecubito in gommapiuma

Costituiti da un supporto interno in gommapiuma ad alta densità, concepito con la parte superiore frazionata in tanti piccoli elementi uniti tra loro: favoriscono un'ottimale circolazione d’aria distribuendo il peso del corpo su una vasta superficie d’appoggio. Adatti a pazienti con moderata esposizione alle piaghe da decubito che prediligono un supporto leggero.

Cuscini antidecubito in fibra

Con fibre sintetiche cave ricoperte da silicone, restituiscono elasticità e endendo ad assumere la temperatura corporea anziché quella ambientale.
Sono molto leggeri con fodera esterna impermeabile e facilmente lavabile. Adatti a pazienti esposti a piaghe da decubito che necessitano di supporti molto leggeri e stabili e che preferiscano una sensazione di caldo.

Cuscini antidecubito con supporto

Composti da gel di silicone (o di uretano). La viscosità del gel garantisce una sensazione di stabilità. 
Sono più pesanti degli altri cuscini. Il cuscino in multistrato presenta anche una base solida in schiuma di poliuretano di forma anatomica che impedisce ai pazienti di slittare in avanti.
E’ fondamentale ricordare che, per quanto un cuscino abbia elevate capacità o potenzialità antidecubito, da solo non è sufficiente a garantire una completa prevenzione da decubito.

GUARDA TUTTI I NOSTRI CUSCINI ANTIDECUBITO




Vuoi maggiori info? contattaci al 02.6173566




Vuoi contattarci via Whapp? clicca qui




Richiedi una consulenza


Leggi tutte le NEWS

Prenota online