SOLETTE e PLANTARI in GEL e SILICONE

I plantari in gel, comunemente conosciuti anche come solette in gel per scarpe, possono essere un metodo utile ad alleggerire alcuni disturbi tipici della pianta del piede, particolarmente nel tallone e nella zona metatarsale.
Ci raccomandiamo comunque di fare molta attenzione nella scelta di questi prodotti e soprattutto non pensare che possano sostituire i prodotti consigliati dal vostro specialista, come possono essere i plantari su misura.

Le Solette ortopediche in gel, cosa sono?

Stiamo parlando di una soletta molto morbida che va alloggiata all'interno della vostra scarpa.
Spesso trascuriamo il benessere del nostro piede e prestiamo più attenzione all'estetica della calzatura.
Una volta acquistata la scarpa scopriamo, ahimè, che camminarci dentro non è così tanto piacevole come guardarla!
Ecco che una soletta in gel potrebbe essere d'aiuto. Inseriamo un soffice strato di gel ammortizzante, magari scegliamo il meno caro, e pensiamo di aver risolto il problema. Parzialmente vero. Sicuramente le solette che inseriamo nelle calzature sono un prodotto standard, uguale in migliaia di esemplari, e sicuramente ci sarà molto utile nell'assorbire urti e impatti.. ma... ma rimane un prodotto standard, mentre il nostro piede non lo è affatto. Ogni piede è diverso da milioni di altri e queste solette non si adatteranno mai alla morfologia del singolo piede.

Cammineremo meglio probabilmente, ma potrebbero non essere il prodotto corretto per voi.

Valutate attentamente se non è il caso di pensare ad un plantare su misura, prima di acquistare una soletta in gel.

Come si mettono nella scarpa le solette in gel?

Semplicemente occorre togliere le solette di serie già infilate nella scarpa stessa. Alcune volte è sufficiente sfilarle, altre volte la soletta è incollata e occorre un minimo strappo.
Una volta tolta la soletta della scarpa, si inserisce il plantare in gel da voi acquistato.

Di cosa sono fatte?

Mentre le classiche solette sono fabbricate utilizzando lattice, pelle, lana o cotone, i plantari in gel sono prodotti a base di silicone. Alcune volte il silicone è una speciale combinazione protetta da brevetto aziendale e le caratteristiche possono variare da produttore a produttore. La risposta del plantare alle nostre sollecitazioni e l'ammortizzamento del nostro peso varierà quindi secondo il prodotto scelto. Inoltre, sul mercato, potrete anche sentir parlare di gel antishock, o speciale per tacchi o addirittura solette in gel speciali per calzature anti-infortunio.
Probabilmente dietro a tanti prodotti speciali esiste un grande lavoro di marketing. Quello che consigliamo sempre, se volete davvero il meglio, è ricorrere a prodotti su misura.
Anche in caso di calzature antinfortunistiche.
Qui al Centro Ortopedico Rinascita disponiamo di un moderno laboratorio in grado di costruire scarpe antinfortunistica con plantare su misura davvero comode, robuste e adatte ad ogni lavoro.

Visita ortopedica

Ripetiamo che le solette in gel, cosi come altri dispositivi simili venduti al banco, possono essere un piccolo aiuto, ma spesso non risolutivo. Il fastidio ai piedi rimane? rivolgetevi al vostro ortopedico di fiducia per capire veramente l'origine del nostro dolore, valutare la morfologia del nostro piede e la postura complessiva, e decidere la migliore terapia.


Plantari in gel disponibili ad oggi