L'esame baropodometrico

L'esame baropodometrico

L'esame baropodometrico è una valutazione che misura la distribuzione del peso corporeo sui piedi durante la posizione statica e dinamica. Questo tipo di test è utilizzato per individuare eventuali patologie o disfunzioni del piede e dell'apparato locomotore. A Milano, sono disponibili diverse strutture specializzate in cui effettuare l'esame, il Centro Ortopedico Rinascita è sicuramente all'avanguardia in questo settore.

Cosa è l'esame baropodometrico e a cosa serve?

L'esame baropodometrico è una valutazione invasiva che si avvale di piattaforme, pedane e tapis roulant sensibili alla pressione per poter misurare la distribuzione del carico corporeo sui piedi. Questo test può rivelarsi utile in molti casi, ad esempio nel trattamento di patologie del piede come il piede piatto o cavo, nell'individuazione di disfunzioni dell'apparato muscolo-scheletrico e nell'analisi della postura. L'esame baropodometrico permette anche di valutare gli effetti delle correzioni ortopediche e della terapia fisica sul paziente, come la terapia del plantare. Grazie alla sua precisione e affidabilità delle nostre moderne tecnologie, l'esame baropodometrico rappresenta uno strumento importante nella diagnosi e nella valutazione del miglioramento del paziente.

Come si svolge l'esame baropodometrico nel nostro centro a Cinisello, Milano?

L'esame baropodometrico si svolge in una stanza appositamente attrezzata, dove viene posizionata la pedana baropodometrica. Il paziente viene invitato a camminare o stare in piedi sulla piattaforma per un determinato periodo di tempo, durante il quale i sensori della piattaforma registrano la distribuzione del peso corporeo sui piedi. Si tratta di un esame assolutamente non invasivo. In base alle necessità del paziente, l'esame può essere integrato con l'uso di ortesi plantari o altri dispositivi di correzione. Il tempo richiesto per l'esame varia solitamente da 15 a 30 minuti e i risultati vengono elaborati e interpretati da un medico specializzato nella valutazione baropodometrica. Al Centro Ortopedico Rinascita utilizziamo pedane e software di ultima generazione prodotti da Sensor Medica.

Dove effettuare l'esame baropodometrico a Milano e quanto costa?

A Milano, esistono numerose strutture specializzate nella valutazione baropodometrica, ma possiamo affermare che il nostro Centro è da sempre all'avanguardia in questo settore. Già nel 1999 fummo i primi, in Lombardia, a dotarci di questa innovativa tecnologia e, oggi, ci siamo ancora rinnovati con moderni software e soosticate pedane. Grazie al nuovissimo tapis roulant baropodometrico Runtime™ possiamo anche analizzare l'appoggio del piede durante la corsa, particolarmente indicato per professionisti e amatori che vogliono ottimizzare la loro attività sportiva e ridurre al minimo il rischio di infortuni.

In conclusione, l'esame baropodometrico è uno strumento diagnostico importante per la valutazione della distribuzione del peso corporeo sui piedi e delle eventuali patologie o disfunzioni ad essa correlate. A Milano, sono disponibili numerose strutture specializzate che offrono questo servizio, con costi variabili a seconda della struttura scelta. Rivolgersi ad un medico specializzato come il CENTRO ORTOPEDICO RINASCITA rappresenta la scelta migliore.

esame baropodometrico




Vuoi maggiori info? contattaci al 02.6173566




Vuoi contattarci via Whapp? clicca qui




Richiedi una consulenza


Leggi tutte le NEWS