La scarpa su misura. E’ solo una questione di comfort?

Dal 1984 al Centro Ortopedico Rinascita si producono ogni giorno scarpe su misura.
Per diabetici, antinfortunistiche da lavoro, post operatorie o semplicemente per chi cerca il massimo comfort che solo una lavorazione sartoriale ad hoc può garantire.


Dott. Perino, perchè una scarpa su misura?

Le motivazioni possono essere molteplici. Innanzitutto mi piace citare un pensiero di Leonardo Da Vinci che affermava: il piede umano è un’opera d’arte e un capolavoro di ingegneria. Prendiamocene cura, quindi! Camminare meglio permette sicuramente di vivere meglio, ma ricorrere ad una scarpa su misura non è solo una questione di comfort, ci sono casi clinici dove si rendono davvero necessarie.

Quando la scarpa su misura diventa necessaria?

E’fondamentale, ad esempio, per i soggetti a rischio di piede diabetico. Occorre adottare misure precauzionali in termini di cura ed igiene del piede, essendo estremamente delicato necessita di una calzatura che lo protegga da eventuali attriti. La scarpa per piede diabetico viene foderata con un materiale particolarmente elastico e morbido, l’alcantara. 
Ci sono poi persone che hanno subito un intervento e necessitano di una calzatura particolare post operatoria; oppure chi ha un piede fuori misura standard o una dismetria degli arti inferiori.
Abbiamo fatto scarpe di proporzioni veramente eccezionali e possiamo confezionare ogni tipo di calzatura, usando i migliori materiali per garantire un perfetto recupero delle piene funzionalità.

scarpa su misura a milano

Anche scarpe speciali da lavoro?

Si, in questi ultimi due anni abbiamo dedicato molte risorse per dare risposte concrete a chi utilizza scarpe antinfortunistica
Il nostro obiettivo è garantire PROTEZIONE, LEGGEREZZA, FLESSIBILITA’e COMODITA’.

E se un cliente ha già il plantare?

Tutte le scarpe costruite su misura possono essere predisposte per plantare, anche se un plantare non richiede necessariamente una scarpa su misura.
Al nostro centro abbiamo oltre 14.000 paia di calzature di serie predisposte per plantari, dalle eleganti scarpe da sera alle più performanti scarpe da corsa, dalle ciabatte infradito agli sneakers.

Come si procede nella costruzione di una scarpa su misura?

Iniziamo con una prima valutazione e un esame computerizzato del passo; verifichiamo le iperpressioni e cedimenti delle volte plantari, se esistono scompensi e se la postura è corretta.
La fase successiva è acquisire le misure del piede con un avanzato sistema laser; infine scegliamo insieme al cliente i materiali con i quali costruiremo la scarpa su misura: oltre cento tipologie di pelli e fibre sintetiche... la scelta dei materiali è davvero ampia, abbiamo anche pelli a concia naturale e anallergiche, tutti prodotti certificati secondo norma.
Spesso capita di invitare i nostri clienti a portarci una fotografia di un modello scelto da loro... lo possiamo rifare uguale!

E ci riuscite?

Il 97 % dei pazienti che si sono rivolti al nostro Centro si sono dichiarati soddisfatti !
Grazie alle tecnologie di scansione 3D del piede e all’abilità dei nostri tecnici possiamo garantirvi delle scarpe su misura dal comfort veramente unico. 

Parliamo di prezzi: è costosa una scarpa su misura?

Rispetto ad una scarpa di serie ha un costo sicuramente maggiore.
Per completare una scarpa occorrono dalle 20 alle 24 ore di lavoro.
Oltre al tempo necessario per la barodopometria, le scansioni laser e le misurazioni del piede, è indispensabile effettuare un adeguato monitoraggio per rilevare l’efficacia nel breve e nel lungo periodo, come previsto dalla normativa dei dispositivi medici.
Anche i materiali usati sono di prima qualità.
Al Centro Ortopedico Rinascita possiamo anche garantire un pagamento rateale senza interessi; non è da trascurare che, essendo Dispositivi Medici erogati dietro prescrizione medica, si possono detrarre dalle proprie dichiarazione dei redditi.




Vuoi maggiori info? contattaci al nostro numero verde 800 178 179




Richiedi una consulenza



Leggi tutte le NEWS