Camminare fa bene e vi allunga la vita!

Camminare fa bene e vi allunga la vita!

Ebbene si, bastano 30 minuti di camminata al giorno per regalare al tuo corpo un benessere davvero inaspettato e... una vita più longeva!

30 minuti al giorno, sembra davvero incredibile!
La vostra camminata giornaliera, oltre a mantenere il metabolismo attivo, giova al sistema cardiovascolare, previene il diabete, aumenta le difese immunitarie, scaccia lo stress e rinforza muscoli e ossa.

Ma andiamo per ordine: Camminare fa bene e allunga la vita?

Decisamente si. ed è dimostrato. Sappiamo tutti che stare troppo fermi e avere uno stile di vita sedentario non è molto salutare.
Usare sempre e solo l'automobile per ogni piccolo spostamento, per la spesa quotidiana, per recarvi alla stazione metro più vicina, ecco, questo vi spegnerà lentamente.
I muscoli e le articolazioni si indeboliranno, giorno dopo giorno, fino a quasi scomparire.

Camminando con regolarità

possiamo rinforzare, oltre ai muscoli, anche le ossa, aumentandone la densità ed allontanando il rischio di osteoporosi.
Riusciamo a prevenire patologie come l'artrite o ne possiamo modificare il decorso.

E per tutte le donne, oggi esistono studi che dimostrano come la camminata regolare riduca la possibilità di cancro al seno, colon e utero.
Bastano 30 minuti al giorno. Pensateci.
Infine rende il cuore più forte, riduce drasticamente la possibilità di malattie, regolarizza la pressione sanguigna, diminuisce il colesterolo e controlla i livelli di diabete, sgonfia le gambe rendendole più solide e nervose, tonifica gli amatissimi glutei ed infine... fa bene anche alla vostra psiche, garantito!

Se siete stressati, arrabbiati con il vostro capo, il vostro partner, fatevi una bella camminata. Magari in un parco.
Dopo 30 minuti cambierete decisamente umore, ritroverete quel minimo di pace e di tranquillità necessaria per rivedere le cose da un altro punto di vista.

"Ma quando cammino ho spesso male ai piedi ... !"

Questa è l'affermazione più frequente che ci capita di ascoltare.
Certo, può capitare a tutti di avvertire strani dolori e fastidi durante la camminata. Infiammazioni, metatarsalgie, un'errata postura... le cause possono essere davvero tante.
Molte volte un plantare su misura può essere davvero d'aiuto ! 
E' molto importante non sottovalutare il problema. Non negarti il piacere di una sana camminata per pigrizia. Anche il più piccolo dolore non va assolutamente trascurato.
Oggi esistono sistemi e tecnologie in grado di mappare la camminata e analizzare il passo e la postura. Al Centro Ortopedico Rinascita, oltre alla baropodometria computerizzata, abbiamo una sala allestita anche per la Gait Analysis

Guarda anche
SCARPE per CAMMINARE BENE e RUNNING


camminare fa bene

 

Dopo aver camminato tanto o dopo aver corso hai spesso male ai piedi?
E' forse il 




Vuoi maggiori info? contattaci al 02.6173566




Richiedi una consulenza



Leggi tutte le NEWS