Mal di gambe lavoro in piedi
Il mal di gambe lavoro in piedi è una condizione molto frequente. Alcuni mestieri affaticano le gambe perché richiedono di stare in piedi molte ore, camminare a lungo, o sforzare ripetutamente gli arti inferiori. Come possiamo aiutarti?
Esistono professioni davvero pesanti per il nostro fisico e che possono procurare un gran mal di gambe. Alcuni mestieri richiedono di stare in piedi a lungo e in posizione pressochè statica, come commessi/e e addetti alle vendite, parrucchieri ed estetiste, baristi, operai in linea di fabbrica e addetti alla sicurezza o vigilanti, hostess.
Altri richiedono lunghe camminate, come addetti alle pulizie, guide turistiche, personale aeroportuale o ferroviario.
Poi ci sono lavori fisicamente impegnativi: operai edili, magazzinieri, lavoratori agricoli, facchini o professioni che richiedono posture scomode o prolungate, tipo cuochi e chirurghi.
Tutto questo posta a posture innaturali, sforzi eccessivi, assenza di una vita regolare scandita da dovuti riposi e pause.
Quando possibile vi consigliamo piccoli accorgimenti:
⊛ Fai pause attive, anche 1–2 minuti ogni ora possono aiutare: cammina un po’ se stai sempre fermo, oppure siediti un attimo se stai sempre in piedi. L’alternanza alleggerisce la pressione su vene e muscoli.
⊛ Solleva le gambe a fine giornata, circa 10–20 minuti: sdraiati e appoggia le gambe al muro, oppure tienile sollevate su cuscini. Favorisce il ritorno venoso e riduce gonfiore e pesantezza.
⊛ Stretching leggero. Alla fine della giornata oppure durante le pause: allunga polpacci e quadricipiti, muovi le caviglie in rotazione, fai qualche squat leggero. Aiuta a sciogliere la tensione muscolare.
⊛ Cerca sempre di mantenere una postura corretta quando stai in piedi: distribuisci il peso su entrambe le gambe, evita di bloccare le ginocchia, tieni la schiena diritta.
⊛ Idratazione e attività fisica regolare. Bevi abbastanza acqua durante il giorno. Camminata moderata, se puoi: migliora la circolazione.
Questo spetta a te!
ma come possiamo esserti d'aiuto?
Usa calzature adeguate
Scarpe comode, ammortizzate e con supporto dell’arco plantare. Evita ovviamente tacchi alti o suole troppo rigide. Sostituisci le scarpe usurate: perdono supporto.
Nel nostro centro puoi trovare centinaia di modelli di scarpe comode, perfettamente bilanciate, che non solo accolgono e ammortizzano i tuoi passi nel modo migliore, ma anche aiutano il normale svolgersi del passo.
Le scarpe BBACK sono fra le migliori, la miglior tecnologia al servizion del piede. Ma abbiamo anche eccellenti scarpe Podartis o le YDA. Non solo sneakers sportive, ma anche modelli casual o eleganti.
Troviamo sempre la scarpa giusta alla tua professione e al tuo stile. Anche Antinfortunio!
Pensa anche all'utilizzo di un plantare su misura:
Te lo confezioniamo noi, analizzando al computer il tuo appoggio plantare, il tuo passo e rilevando le misure del tuo piede con sansioni laser. Un moderno software è in grado di incrociare i dati e progettarti un perfetto plantare su misura che, davvero, può cambiarti la vita. GUARDA QUI.
Prova le calze elastocompressive
Valuta anche questa impotesi, possono davvero aiutare la circolazione in chi lavora molte ore in piedi o cammina molto. Al Centro Ortopedico Rinascita abbiamo un reparto calze ricchissimo, per ogni utilizzo.
Se hai dubbi o condizioni mediche particolari, però, è meglio chiedere prima al tuo medico di fiducia.


Vuoi maggiori info? contattaci al 02.6173566

Vuoi contattarci via Whapp? clicca qui

Richiedi una consulenza
Leggi tutte le NEWS