Se stai cercando un fisiatra a Cinisello balsamo, Sesto San Giovanni, Muggiò, zona Milano nord, Monza o nei dintorni, il Centro Ortopedico Rinascita, con i suoi 35 anni di esperienza sul territorio, può proporti dei validi professionsti.


Cos'è la Fisiatria?

La parola Fisiatria, introdotta nel 1938 dal Dr. Frank H. Krusen, fu riconosciuta dall' American Medical Association otto anni dopo. Il termine deriva dal greco phýsis, corpo e iatria, cura. La disciplina ebbe grande sviluppo in quegli anni, causa la necessità di affrontare la riabilitazione dei tanti militari ritornati in partia dopo la Guerra.
E' quindi una branchia della medicina dedita alla gestione conservativa dei disturbi riguardanti l'apparato locomotore e dei nervi periferici.

Chi è il Fisiatria?

E' un medico, laureato in Medicina e Chirurgia, che ha conseguito il diploma di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione.
Ha specifiche competenze nel campo nel campo neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-ergonomico e psicologico. Valuta e affronta le problematiche di autonomia e partecipazione di un paziente relativamente al proprio ambiente, sia esso lavorativo o familiare, com l'obiettivo di un recupero delle funzioni complessive della persona.

Cosa fa il Fisiatria?

Il suo campo è il trattamento conservativo delle patologie e degli infortuni che possono interessare l'apparato locomotore e/o i nervi periferici.
l Fisiatra segue solitamente un approccio olistico, le numerose competenze e l'interdisciplinarietà sono una sua prerogativa. Si occupa di individuare il corretto protocollo riabilitativo e le conseguenti prestazioni attraverso una visita e la stesura di una cartella clinica. E' inoltre è responsabile del del progetto riabilitativo.

fisiatra a cinisello sesto milano monza e brianza

Stai cencando un fisiatra a Cinisello, Sesto, Milano o Monza e Brianza?

Se stai cercando un fisiatra a Cinisello, Sesto S. Giovanni, Milano o Monza e Brianza, il Centro Ortopedico Rinascita può aiutarti.
il Fisiatra interviene a seguito di traumi, malattie reumatologiche, ortopediche, neurologiche, ma anche respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche, angiologiche. E' solitamente necessario quando il paziente perde la sua autonomia, come nei casi di ictus cerebrali, S.L.A, morbo di Parkinson, demenze, ma anche gravi fratture e traumi.
Disturbi e patologie generalmente trattate dai fisiatri:

Incontinenza
Morbo di parkinson
Ernia del disco
Colpo di frusta
Artrite
Osteoporosi
Traumi sportivi
Emicrania
Tunnel carpale
Gotta
Sclerosi multipla
Ernia inguinale
Fibromialgia
Cervicale
Sciatica
Lombosciatalgia
Sciatalgia
Pubalgia

Come opera un fisiatra?

Nell'affrontare le condizioni dell'apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso periferico, il fisiatra non interviene chirurgicamente, ma tramite fisioterapia, la ginnastica posturale, l'ablazione a radiofrequenza, uso di tutori e farmaci.
nei casi in cui la chirurgia si rendesse necessaria, il fisiatra interverrà nella pianificazione della riabilitazione fisica post-operatoria.
L'obiettivo del fisiatra è il recupero totale o parziale delle funzioni proprie dell'apparato locomotore o dei nervi periferici, operanto non tanto sulle cause, ma sugli effetti di una malattia o un infortunio.
Per riuscire nel suo intento, il fisiatra potrebbe agire in prima persona, oppure richiedere la collaborazone di altre figure medico-sanitarie.

Prestazioni generalmente offerte dai fisiatri

Tecarterapia
Crioterapia
Infiltrazioni articolari
Onde d'urto
Terapia manuale
Consulenza per artrocentesi
Riabilitazione geriatrica
Consulenza per laserterapia
Prp - plasma ricco in piastrine
Elettrostimolazione
Ozonoterapia
Magnetoterapia
Ginnastica posturale
Mesoterapia
Mesoterapia antalgica
Densitometria ossea
Fisiokinesit

Associazioni di settore

La società scientifica che raggruppa la maggior parte dei fisiatri italiani è la SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa.




Vuoi maggiori info? contattaci al numero 02 6173566




Richiedi una consulenza