L'ANALISI COMPUTERIZZATA DEL PASSO

...il piede, un'opera d'arte, un capolavoro di ingegneria".
 

Il Centro Ortopedico Rinascita è stata la prima ortopedia, nel LONTANO 1990, ad introdurre in a Milano e in tutta la Lombardia l' Analisi Computerizzata del Passo.
Camminare bene è fondamentale per garantire benessere a tutto il corpo. Un corretto appoggio della pianta del piede e una giusta distribuzione del carico è essenziale al mantenimento in salute dell'intero sistrema muscolo-scheletrico. 
Provate ad osservare le persone e il loro modo di camminare. Alcuni camminano, ad esempio, con le punte in dentro. la camminata di questi soggetti tende a dondolare, la schiena e le spalle si irrigidiscono. C'è poi chi cammina con il piede a papera. Avete presente Charlie Chaplin? proprio così, è una camminata che concentra spesso tutto il peso del corpo sui soli talloni. Altri camminano lentamente perchè, in assenza di una volta plantare, non hanno l'elasticità di una buona spinta; poi c'è chi soffre di piede equino e cammina trasinando i piedi. Osservate poi, in alcune persone, come i talloni spesso scivolino all'interno, deformando la scarpa stessa. 
Si può facilmente notare , quindi, come in molti casi si è lontani da una camminata corretta e si possono facilmente immaginare gli scompensi causati da queste errate posture.
L’analisi computerizzata del passo è possibile grazie ad una speciale pedana, detta baropodometrica (dal greco “misura della pressione del piede”) che registra perfettamente la nostra camminata. Immaginatevi di camminare su un tappeto morbido, che si sagomerà sotto il peso dei vostri piedi, registrando perfettamente il tipo di impronta e il peso del vostro corpo che il passo lascia sulla sua superficie.
Il computer avrà così a disposizione tutti i dati di carico, distribuzione del peso, della pressione delle singole dita, eventuali dislivelli delle anche.
La rilevazione viene fatta sia in posizione statica (quando siamo fermi in piedi) che in dinamica (quando camminiamo).

analisi computerizzata del passo
L'esame baropodometrico è fondamentale per poter costruire dei plantari su misura e aiutare la risoluzione di munerosi problemi del piede e/o legati alla postura.

ortopedia a milano per esame computerizzato del passo



Vuoi maggiori info? contattaci al numero 02 6173566




Richiedi una consulenza