La Salute del piede: cura e prevenzione
Il Centro Ortopedico Rinascita, dal 1984 è punto di riferimento nel Nord Italia per la Salute del piede, la sua cura e la prevenzione di fastidiose patologie.
Date le sue molteplici funzioni, prendersi cura del piede è essenziale per mantenere una buona salute generale. Mantenere una corretta igiene del piede, indossare calzature adatte e svolgere esercizi di rafforzamento e stretching possono contribuire a prevenire lesioni e disagi.
Cosa significa calzature adatte?
Ne parliamo spesso: calzature con tacco troppo alto o con suola completamente piatta, non sono salutari per i nostri piedi.
Un'assenza di tacco può provocare eccesso di peso sui talloni, mentre un tacco troppo alto impatterà più sui metatarsi. Il tacco ideale, di pochissimi cm, può invece distrivuire il peso in modo corretto.
Meglio prediligere scarpe comode e predisposte per plantare.
Un plantare è sempre salurare per il benessere del piede. Una scarpa predisposta significa che ha la possibilità di rimuovere la soletta di serie per inserivi un plantare su misura.
Le visite regolari da parte di un podologo o di un medico ortopedico, possono anche aiutare a individuare e trattare precocemente eventuali problemi ortopedici o patologie sottostanti.
Sicuramente quello che ci può aiutare per capire meglio la qualità del nostro cammino è quello di effettuare un esame computerizzato del passo. Questo esame, non invasivo e non doloroso, ci permette di rilevare la conformazione del nostro piede, i punti di maggior pressione e soprattutto la nostra postura in fase statica (fermi in piedi) e durantie la deambulazione.
Per chi è più indicato? L’esame può essere eseguito da tutti e ci permette di valutare da cosa possono dipendere una serie di disturbi come mal di schiena, dololori alle ginocchia, dolori muscolari, tendiniti e soprattutto se l’utilizzo di un ortesi plantare su misura potrebbe aiutare ad ottenere benefici e migliorare l’appoggio e la nostra salute.
Siamo stati i primi, in Lombardia, a introdurre l'esame computarizzato del passo. Era l'anno 1999 e oggi, grazie alle nuove tecnologie, siamo ancora più all'avanguardia.


Vuoi maggiori info? contattaci al 02.6173566

Vuoi contattarci via Whapp? clicca qui

Richiedi una consulenza
Leggi tutte le NEWS