Molla di Codivilla. Quando è necessaria?

Molla di Codivilla. Quando è necessaria?

Molla di Codivilla,  un tutore utile in presenza di patologie come il piede valgo, piede equino, piede ciondolante o affetto da paralisi.
Deve il suo nome ad Alessandro Codivilla, brillante ortopedico di fine ottocento.
La molla di codivilla, negli anni passati, era costuita in plastica, ma ultimamente si stanno utilizzando materiali più innovativi come la fibra di carbonio, che è decisamente molto più leggera e resistente.

L'ausilio è davvero di facile utilizzo. Si infila dalla punta del piede, come fosse una calza rigida e si va ad appoggiare sotto l'arco plantare. Polpaccio e tallone vengono abbracciati e trattenuti da appositi alloggi. La struttura di questo tutore permetterà al piede la correzione della postura, migliorandone la biomeccanica.
Gli ultimi modelli di son talmente leggeri e sottili da risultare quasi invisibili e possono essere usati anche con pantaloni aderenti ed essere abbinate alle normali scarpe di tutti i giorni.

Quali vantaggi offre una moderna molla di Codivilla in carbonio rispetto ad un vecchio modello?

molla di codivilla, a cosa serve e quando usarla.

Quali vantaggi offre una moderna molla di Codivilla in carbonio rispetto ad un vecchio modello?

Le vecchie ortesi, durante la camminata, si incaricavano di sollevare interamente il piede evitando qualsiasi lavoro ai muscoli della gamba. Questo causava una progressiva perdita di tono della muscolatura, soprattutto del polpaccio.
Le attuali molle in fibra di carbonio offrono:

  • ⊛ Più sicurezza;
  • ⊛ Supportano e sollevano il piede nella fase dinamica della deambulazione diminuendo il rischio di inciampare con la punta del piede;
  • ⊛ Naturalezza del movimento; 
  • ⊛ Lo speciale materiale accumula l'energia generata durante l'appoggio del tallone e la rilascia durante il movimento di rollover del piede;
  • ⊛ La vostra deambulazione risulterà più naturale, sia a passo lento che in camminata veloce; 
  • ⊛ Movimenti naturali; 
  • ⊛ Nelle varie situazioni di tutti i giorni, come il chinarsi o fare le scale, ritroverete un movimento fluido e naturale. Sono leggere e discrete, quasi invisibili: decisamente più conortevoli da indossare.

Guarda la nuova Molla di Codivilla WALK ON FLEX di Ottobock

 




Vuoi maggiori info? contattaci al 02.6173566




Vuoi contattarci via Whapp? clicca qui




Richiedi una consulenza


Leggi tutte le NEWS