Chi è il Tecnico Ortopedico?

Chi è il Tecnico Ortopedico?

Chi è il Tecnico Ortopedico

Il tecnico ortopedico è un professionista sanitario che, su indicazione medica costruisce, adatta e applica protesi, ortesi e ausili sostituivi, correttivi e di sostegno all'apparato locomotore di natura funzionale e/o estetica.
Parliamo di protesi per arti inferiori e superiori, caschetti per la plagiocefalia, scarpe su misura, corsetti e tutori su misura, calze, e plantari sempre su misura.
Il D.M. 14-9-94 N. 665 descrive il tecnico ortopedico con il seguente profilo: il tecnico ortopedico è l'operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, su prescrizione medica e successivo collaudo, opera la costruzione e/o adattamento, applicazione e fornitura di protesi, ortesi e di ausili sostitutivi, correttivi e di sostegno dell'apparato locomotore, di natura funzionale ed estetica, di tipo meccanico o che utilizzano l'energia esterna o energia mista corporea ed esterna, mediante rilevamento diretto sul paziente di misure e modelli.

E' un professionista sanitario, ma anche abile artigiano; attento, capace, sensibile e pratico.

  • Esegue la valutazione tecnico funzionale e prende in carico il paziente.
  • Esegue direttamente con metodi tradizionali digitali, o di reverse engineering, i rilievi morfologici utili allo studio e alla realizzazione del dispositivo medico.
  • Progetta, realizza o adatta il dispositivo ed è responsabile dell'efficienza dello stesso.
  • Una volta terminata la costruzione del Dispositivo Medico, il Tecnico Ortopedico esegue il collaudo. E' attento alla qualità ed alla funzionalità del dispositivo prodotto e certifica la rispondenza della prestazione alle richieste funzionali, non chè alla sicurezza d'uso.

Che formazione ha un tecnico ortopedico?

Ha alle sue spalle un percorso universitario articolato che lo mette in grado di porsi come interfaccia valida tra medico specialista e paziente: comprende perfettamente la richiesta e propone la migliore fra le soluzioni ortopediche. Un valido tecnico ortopedico ha competenze meccaniche, fisiche, elettroniche ed informatiche, è un ricercatore attento alle innovazioni e capace di ideare soluzioni innovative e su misura. E' in grado di procedere ad una realizzazione prototipica dell'ortesi richeista.


chi è il tecnico ortopedico

Riassumendo, come lavora un tecnico ortopedico?

il Tecnico Ortopedico è un professionista sanitario che riceve da un medico specialista gli aspetti prescrittivi quali la diagnosi, le specifiche funzionali e un progetto di percorso riabilitativo.
Procede quindi con lo studio dei dati e, previa valutazione tecnico funzionale sul paziente, li traduce in un dispositivo medico appositamente realizzato o personalizzato.
Il Dispositivo Medico viene consegnato al paziente contestualmente ad un programma formativo e riabilitativo che permetta una soddisfacente terapia, consentendo il raggiungimento della migliore autonomia e qualità di vita possibile.

Come scegliere il tecnico ortopedico?

Prima di scegliere a quale tecnico ortopedico affidarmi, vi consigliamo vivamente di verificare la sua professionalità. Come fare? fortunatamente esiste una federazione italiana che rappresenta la categoria, si chiama FIOTO, ovvero la Federazione Italiana degli Operatori in tecniche Ortopediche, e raccoglie i professionisti titolati.

Vuoi sapere di più? LEGGI QUI




Vuoi maggiori info? contattaci al 02.6173566




Richiedi una consulenza



Leggi tutte le NEWS