la tavoletta propriocettiva, costo e benefici

la tavoletta propriocettiva, costo e benefici

La tavoletta propriocettiva è un attrezzo straordinario, utile per i nostri esercizi quotidiani da fare comodamente al nostro domicilio. Può essere utilizzata nel percorso riabilitativo post infortunio, negli esercizi di correzione posturale, ma anche come ginnastica di rinforzo e tonificazione.

Da cosa deriva il nome tavoletta propriocettiva?

Il nome ha origine dal latino proprius che significa appartenere a sé stesso. Nello studio della riabilitazione, è noto il pensiero di Sherrington, che definisce la capacità di percepire e riconoscere il proprio corpo nello spazio.
La propriocezione ci permette di posizionare il piede in modo corretto quando saliamo o scendiamo le scele, oppure ci consente di stare in equilibrio su un piede o di centrare un canestro.
Tutto quello che controlla il nostro moto è dovuto ai recettori (che sono presenti nella cute, nelle articolazioni, nei legamenti…) il cui compito è rilevare lo spazio intorno a noi e mandarne le informazioni al cervello, il quale codifica, elabora e ritrasmettere il conseguente messaggio di movimento, azione o reazione. Questo, ovviamente, in parole molto semplici.
In occasione di un dolore, o una momentanea invalidità ad un arto, la capacità propriocettiva va diminuendo, così come la tonicità muscolare e la generale funzionalità dell'arto coinvolto.

Ecco perchè usare la tavoletta propriocettiva nella riabilitazione

La riabilitazione propriocettiva ingloba tutti gli esercizi utilizzati in fisioterapia il cui obiettivo è restituire la massima capacità propriocettiva al nostro corpo, oppure a un particolare arto.
Possono essere utilizzate tecniche manuali di mobilizzazione passiva (o assistita), oppure esercizi eseguiti con apposite tavolette oscillanti. L'obiettivo è la stimolazione dei recettori parallelamente al rinforzo della tonicità muscolare e alla correzone della postura.

Tavoletta propriocettiva costo
Il prezzo di una tavoletta può variare dai 19,00  euro alle 120,00. Ovviamente dipende dai materiali costruttivi (dalla plastica al legno) e dai modelli. 
il nostro centro vi propone la tavoletta RO+TEN, leggera, robusta e dal prezzo molto accessibile OGGI IN OFFERTA
Questa tavoletta vi garantisce:

  • una superficie zigrinata antiscivolo e la base gommata per una perfetta aderenza al pavimento
  • un anello di supporto che se necessario può essere usato per aumentarne l'angolo di oscillazione.
  • può essere divisa in due parti per esercizi a piede singolo.



Vuoi maggiori info? contattaci al 02.6173566




Richiedi una consulenza



Leggi tutte le NEWS