Epicondilite, sintomi e rimedi

L’epicondilite è un dolore localizzato all’epicondilo. Nella sua forma acuta ci rende difficili tutti quei movimenti che normalmente risultano facili, come ruotare l'avambraccio per aprire le maniglie delle porte, stappare una bottiglia di buon vino e versarlo nel bicchiere!
Epicondilite, sintomi e rimedi

Che cosa è l'epicondilite.

Si tratta di un' infiammazone all’epicondilo e può colpire i soggetti che eseguono ripetuti movimenti di flessione del braccio o della rotazione del polso. Le cause. quindi, si riconducono normalmente a un sovraccarico nell'uso dell'articolazione.
Pensiamo al semplice gesto del uso del mouse: un eccessivo e scorrettoutilizzo del vostro computer può esserne la causa. Alcuni studi hanno contato fino a mille click ripetuti per l'intera giornata lavorativa!
È una patologia davvero fastidiosa e i trattamenti con antinfiammatori a uso orale possono non essere sufficienti. È consigliato, se i sintomi dovessero persistere, un adeguato trattamento di fisioterapia, per evitare la cronicità e per evitare di allungare molto i tempi di guarigione.

Cosa fare e come curare l'epicondilite.

Occorre, innanzitutto, individuare subito la causa scatenante, come un intenso lavoro manuale, racchetta da tennis, uso prolungato di cacciaviti o particolari attrezzi di lavoro. Poi ricorrere alla classica borsa del chiaccio, con impacchi di almeno 15 minuti per 3 volte al giorno, prestando attenzione alle ustioni da freddo.
Trattare la zona con creme antinfammatorie, soprattutto la sera, applicando la pomata e ricoprendo l'area con una pellicola trasparente, lasciando il braccio a riposo per l'intera nottata.

Attenzione ad eventuali arrossamenti o screpolature, la terapia non deve durare oltre una settimana.
Durante la giornata applicare un apposito tutore, che può essere anche indossato durante le normali attività. Esistono tutori dedicati anche per gli sportivi, come il TENNIS ELBOW SUPPORT.
Al Centro Ortopedico Rinascita disponiamo di una vasta gamma di tutori per epicondilite

I trattamenti riabiltativi sono altrettanto validi: massaggi, onde d'urto che vanno a colpire selettivamente la zona infiammata, trattamenti laser, tecarterapia e KINESIO TAPPING.
Possiamo prevenire l’epicondilite con degli esercizi da fare in casa con le BENDE ELASTICHE una semplice POWERBALL. E' divertente, rilassante e molto economico.

Per i casi estremi, quando le cure non hanno risolto il problema, si ricorre alla chirurgia.

Vuoi maggiori info? contattaci al 02.6173566