Donjoy
Origini e storia
L’azienda è stata fondata nel 1978 a Carlsbad, California, da Mark Nordquist (giocatore di football americano) e Ken Reed (avvocato). Il nome “DonJoy” deriva dai nomi delle loro mogli, Donna e Joy.
I primi prodotti erano semplici supporti in neoprene da indossare su ginocchia, caviglie, gomiti. Poco dopo, si aggiunsero tutori rigidi già pronti (off-the-shelf) come il “4-point knee brace”.
Negli anni ’80 e ’90 la crescita è stata rapida: acquisizioni, espansione, sviluppo di nuove linee produttive. djoglobal.it+3djoglobal.it+3OrthoBracing+3
Evoluzione, acquisizioni e struttura attuale
Nel 1987 Smith & Nephew acquisì DonJoy per circa 20 milioni di dollari.
Nel 1999 il management aziendale fece un leveraged buyout: DonJoy cambiò nome in DJ Orthopaedics. Nel 2001 l’azienda tornò ad essere quotata in borsa.
Negli anni successivi sono state fatte molte acquisizioni (ProCare, Aircast, etc.), ampliando le linee di prodotto, non solo tutori ma anche prodotti per crioterapia, supporti morbidi, dispositivi chirurgici.
Nel 2019, Colfax Corporation acquisì DJO. Poi più recentemente l’azienda è stata rinominata Enovis (fusione del concetto “Innovation & Vision”).
Cosa produce: gamme di prodotti
DonJoy / DJO offre una gamma vasta nei prodotti ortopedici, che copre vari stadi e necessità. Esempi:
⊛ Tutori / supporti articolari (ginocchio, caviglia, gomito, polso) — sia tutori rigidi che morbidi.
⊛ Bracing per degenerazione articolare, in particolare ginocchio con osteoartrite: dispositivi che aiutano a scaricare il carico, stabilizzare.
⊛ Articoli per crioterapia / terapia del freddo per il recupero post-operativo o post-trauma.
⊛ Prodotti chirurgici: impianti protesici (anca, ginocchio, spalla) nel reparto “surgical”.
⊛ Riabilitazione, gestione del dolore, dispositivi per uso domestico e prodotti consumer per sportivi o persone attive.
Filosofia e missione
L’idea centrale è “Powering Motion” (“mettere e mantenere le persone in movimento”). L’azienda parte dal presupposto che muoversi, restare attivi, è fondamentale per salute e benessere.
Innovazione continua: materiali, design, leggerezza, comfort, supporto tecnico, adattamento alle esigenze cliniche.
Presenza in Italia
DJO / DonJoy è attiva anche in Italia tramite DJO Italia S.r.l.
I prodotti sono commercializzati attraverso ortopedie, farmacie, rivenditori specializzati, webshop sanitari.
Offrono sia prodotti consumer (supporti semplici, ginocchiere elastiche, tutori post operatori) che prodotti professionali o personalizzati (ginocchiere rigide, ortesi con regolazioni del ROM, dispositivi per traumi sportivi).
Prodotti di Donjoy