Acquapark per Disabili. Fantascienza Made in USA.

Sorge a San Antonio in Texas il Morgan’s Inspiration Island ed è il primo parco acquatico concepito per chi ha disabilità cognitive o fisiche, ma comunque aperto e accessibile a tutti.

Il proprietaro del parco, Gordon Hartman, lo definisce “il paese delle meraviglie
Sorge a San Antonio in Texas il Morgan’s Inspiration Island ed è il primo parco acquatico concepito per chi ha disabilità cognitive o fisiche, ma comunque aperto e accessibile a tutti.

Haltamn, già titolare del Morgan's Wonderland, è stato ispirato dalla figlia disabile di 23 anni.
Ha voluto fortemente creare uno spazio dove ragazzi, con disabilità diverse, possano giocare insieme fianco a fianco.
Un parco senza barriere e con elevati standard di sicurezza.

Qui ogni cosa è stata progettata nei minimi dettagli: hanno collaborato consulenti, genitori, terapeuti, ricercatori universitari, associazioni. Ed è questa la forza del parco!
I ragazzi possono divertirsi tra piscine con zampilli d'acqua, cannoni, geyser, tende di pioggia e un percorso avventuroso da vivere a bordo di un battello.
Non mancano delle zone di “decompressione”, aree protette silenziose e tranquille per eventuali momenti di pausa.

Ricercatori dell'Università di Pittsburgh hanno studiato speciali carrozzine impermeabili e una carrozzina ad l'aria compressa (anziché le tradizionali batterie).
La ricarica ad aria compressa rende le carrozzine più economiche e più veloci da ricaricare: bastano solo 10 minuti rispetto alle ore richieste dalle batterie.

Ed ancora braccialetti che geolocalizzano gli utenti, un sistema di filtraggio all'avanguardia che abbatte notevolmente i consumi di acqua.
Che dire... sembra fantascienza, gli americani a volte sanno fare le cose davvero bene!

 


LEGGI ANCHE : DIVERTIRSI a Gardaland con i percorsi accessibili




Leggi tutte le NEWS
SERVIZI