Accessibilità nelle MARCHE: un motoveliero per anziani e disabili!

Nelle Marche il bellissimo veliero Caicco Regina Isabella offre escursioni gratuite ad anziani e disabili

Ecco una panoramica sulla situazione accessibilità nelle spiagge marchigiane.
Iniziamo da Portonovo, a Sud di Ancona, dove tutte le spiagge risultano accessibili, ma il camminamento fino alla battigia è garantito solo dallo stabilimento Capannina.
Ad Ancona città, nella spiaggia cittadina  Al Passetto, è installato un ascensore, con ampia cabina per carrozzine, ed una passerella in legno con corrimano per raggiungere le due spiagge in ghiaia.
A Palombina circa 20 stabilimenti su 32 offrono una pedana che arriva al bagnasciuga. Due sedie Job sono disponibili presso lo stabilimento Romano.
A Fano la scelta è notevole: 25 stabilimenti balneari sono accessibili e ben 14 sono stati attrezzati con ausili speciali grazie al progetto “Spiaggia di Fano Accessibile”.
I bagni dispongono di camminamenti che permettono di arrivare fino a riva.
Anche qui è presente la speciale sedia Job.
Fano ha un occhio di riguardo anche ai più piccoli: la passeggiata di Sassonia ospita un parco giochi con un'altalena per carrozzine! 
L’iniziativa “Mare per tutti” promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali in collaborazione con Caicco s.r.l., mette a disposizione il Caicco Regina Isabella, un motoveliero abbattuto di ogni barriera architettonica interna!
Le escursioni sono completamente gratuite per anziani, disabili e loro accompagnatori.
Il Caicco Regina Isabella parte dal Porto di Fano ogni lunedì, condizioni meteo permettendo, verso le ore 10.00 e 15.00.
Se interessati prenotare al seguente numero 0721 887250.

vacanze per disabili

Arriviamo a Gabicce Mare, la sua lunga spiaggia di 1530 metri è fornita di accesso ai disabili, incluso parcheggio riservato) e garantisce ogni servizio in spiaggia.
Anche presso Bagni Dante, Bagni Mario e Norma, Bagni Giacomo, Zen Beach, Bagni Armando e Giuseppe, Bagni Sandro, Banana Beach e Te Lo Dirò Beach l'accessibilità è garantita.
Solo i Bagni Zen Beach e Te Lo Dirò Beach danno in dotazione una Sedia Job
Anche il comune di Numana fornisce gratuitamente le sedie Job.: tutti gli stabilimenti balneari di Numana possono farne richiesta, prenotando la sedia per il periodo necessario, contattando la protezione civile locale (protezionecivilenumana@hotmail.com) o prenotarla solo per il tempo necessario alla permanenza dell'ospite disabile prenotandola telefonicamente almeno cinque giorni prima.
A Porto Potenza Picena, abbiamo l'Istituto di Riabilitazione Santo Stefano, struttura conosciuta in tutta Italia e dotata di attrezzature all’avanguardia). 
Tutto il territorio comunale gode di giardini, strutture e spiagge accessibili, prive di barriere e ben gestite. Il litorale è stato anche premiato con la Bandiera Blu.
A Senigallia sono presenti camminamenti all'altezza dei numeri civici 198 e 210 del Lungomare Mameli; - presso l’Associazione velica nel Lungomare Da Vinci e all'altezza dei numeri civici 41 e 78 del Lungomare Italia. 
A Sirolo l'unico stabilimento balneare accessibile è "Da Silvio", sulla spiaggia di San Michele.


 



Leggi tutte le NEWS
SERVIZI