A cosa serve il plantare

A cosa serve il plantare

A cosa serve il plantare?
L’EQUILIBRIO DEL CORPO PARTE DAI PIEDI.
SCARPE SU MISURA E PLANTARI RIVESTONO UN’IMPORTANZA FONDAMENTALE PER LA SALUTE E POSSONO CORREGGERE PERICOLOSI SQUILIBRI GENERATI ANCHE DA TIPI DI CALZATURE ERRATI.
NE PARLA IL DOTTOR NICOLA PERRINO
di Francesco Bevilacqua
 
A cosa serve il plantare è presto detto: l’equilibrio del nostro corpo parte dai piedi e proprio per questo è fondamentale possedere una postura corretta.
Le scarpe normalmente in commercio però, solo raramente assecondano le caratteristiche dei nostri piedi - come fa notare Nicola Perrino - «Grande importanza è rivestita sia dal plantare sia dal suo involucro, cioè la scarpa. Oggi siamo abituati a seguire più che altro la moda quando compriamo le calzature, ma spesso questa abitudine può provocare dei problemi». 

È importante capire che il plantare non è una soletta: «Il primo è un presidio medico – dice Perrino – e ha una struttura che deve rispondere a quelle che sono le esigenze del piede, quindi l’appoggio, la conformazione e i problemi derivati». Il plantare deve essere prescritto da uno specialista e realizzato da un tecnico ortopedico, una figura professionale ben definita a cui è indispensabile rivolgersi per ottenere una soluzione realmente efficace.

«In questo settore puntare sulla qualità è importante: c’è chi realizza prodotti con tecniche risalenti a decine di anni fa, mentre oggi ci possiamo avvalere di tecnologie all’avanguardia, che consentono di progettare il plantare in base a un’analisi dinamica, che rileva come il piede si muove durante la deambulazione e studia la distribuzione dei carichi, consentendo di apportare modifiche correttive ancora prima che il plantare stesso venga realizzato». Trattandosi di un prodotto delicato e importante per la salute e l’equilibro del nostro corpo, è fondamentale sapere a chi rivolgersi per essere sicuri di ottenere una soluzione di qualità: «Ho visto pazienti – racconta Perrino che avevano acquistato molti plantari diversi senza trovarne uno che risolvesse i loro problemi.
La nostra struttura permette di scegliere molteplici soluzioni per differenti fasce di prezzo. Un’ulteriore garanzia è portata dalla FIOTO, l’associazione che raccoglie e organizza gli operatori in tecniche ortopediche, che vigila sul rispetto del regolamento deontologico gli operatori in tecnologie ortopediche»; basta verificare se l’ortopedia di riferimento è associata. È quasi superfluo sottolineare che una soluzione universalmente valida non  esiste, ma ogni caso necessita di uno studio e di una metodologia particolari per essere risolto. 

Grande importanza è rivestita anche dal contenitore del plantare, ovvero la scarpa.
«Oggi per esempio vanno di moda le scarpe senza tacco – rileva in proposito Perrino – ma il tacco, cioè la differenza che c’è fra il tallone e l’avampiede, è un elemento fondamentale.
Scarpe senza tacco infatti possono dare luogo a fastidiose talalgie. Il nostro centro ha a disposizione più di tredicimila paia di scarpe, in grado di risolvere  ogni  problema.

 




Vuoi maggiori info? contattaci al 02.6173566




Vuoi contattarci via Whapp? clicca qui




Richiedi una consulenza


Leggi tutte le NEWS

Prenota online