Corsetto per scoliosi per bambini

Corsetto per scoliosi per bambini

Il corsetto per scoliosi per bambini è un ausilio ortopedico fondamentale nella cura della scoliosi in età di sviluppo.
Ma cosa significa scoliosi? Sal Greco skolíos, ovvero curvo. Molte persone possono presentare piccole alterazioni delle curve della colonna vertebrale, ma sono alterazioni di lieve entità e fanno parte di atteggiamenti posturali individuali. Si inizia a parlare di scoliosi quando ci troviamo con gradi angolari di deformità più importanti.

Come possiamo capire se un bambino ha la scoliosi?

A occhio ci sono alcuni segnali che possono allarmarci:

  • Le spalle sembrano avere altezze differenti l'una dall'altra sul piano orizzontale;
  • Il bacino appare è ruotato o non in linea
  • Una scapola può essere più prominente dell’altra;
  • Un’anca è più sollevata dell'altra
  • La posizione delle costole non è simmetrica;
  • I fianchi sembrano avere una forma non regolare;
  • Il corpo è sbilanciato da un lato;

Generalmente la scoliosi colpisce i bambini più magri ed esili e l'80% delle femmine. Può perseverare anche in età adulta se non curata, anzi, può peggiorare e diventare degenerativa.

Cosa fare se c'è una sospetta scoliosi?

Prima di tutto occorre rivolgersi a un ortopedico pediatrico. Lo specialista, con un'accurata visita e una radiografia, potrà stabilire il grado di entità della scoliosi. Come conseguenza l'ortopedico potrà valutare un programma di rieducazione posturale, un trattamento osteopatico oppure potrà ritenere necessario l'utilizzo di un corsetto per scoliosi per bambini.

Il corsetto può essere fornito dal Servizio Sanitario Nazionale?

Si, il corsetto è fornito gratuitamente dalla vostra Asl di riferimento fino all'età di 18 anni. E' quindi sufficiente avere la prescrizione del medico specialista e presentarsi presso il nostro Centro Ortopedico, previo appuntamento, per una prima valutazione. Il corsetto può anche essere richiesto privatamente, sia prima che dopo i 18 anni.

corsetto per scoliosi per bambini

Corsetto per scoliosi per bambini, come si applica?

In un primo appuntamento procediamo con l'acquisizione delle misure del busto tramite una scansione laser. E' una procedura assolutamente innocua e indolore. Il laser riproduce un modello virtuale 3d che ricalca perfettamente le forme del corpo. Questo modello si trasmette i dati a una fresa a controllo numerico la quale ricrea, esattamente, il busto del bambino.
Su questo modello 3d verrà successivamente costruito il corsetto su misura con materiali estremamente leggeri e anallergici, come alluminio anodizzato, polietilene o polipropilene.
Quando il corsetto è terminato ci incontriamo per l'adattamento del corsetto direttamente sul bambino. Si indossa il corsetto, si applicano le dovute spinte e si verificano eventuali punti critici e la risposta del busto. Questa operazione dura un'ora circa.
Dopo 15/20 giorni il nostro tecnico ortopedico provvede ad un primo controllo. Altre verifiche saranno programmate nei 3/6 mesi a seguire.

Per quante ore al giorno si indossa il corsetto?

Il corsetto per scoliosi per bambini si indossa per un numero di ore compatibile con la situazione clinica. La durata della terapia può dipendere dall'entità della patologia e dalla  crescita ossea singola, quindi occorre verificarlo caso per caso.




Vuoi maggiori info? contattaci al 02.6173566




Richiedi una consulenza



Leggi tutte le NEWS