Spiagge Accessibili in Italia: LIGURIA

Non solo mare pulito, ma anche una grande attenzione per i disabili. Ecco come si è organizzata la Regione Liguria in termini di spiagge accessibili.

La Riviera Ligure è famosa per il suo mare pulito, ma è anche un esempio virtuoso di senso civico.
Oltre a ben 25 bandiere blu contate nella la stagione balneare 2016, la Liguria offre anche un gran numero di spiagge con accessibilità per bagnanti diversamente abili.
 

In tutta la Liguria contiamo ben 63 spiagge libere attrezzate !

- 12 spiagge nella provincia di La Spezia
- 15 spiagge in provincia di Genova
- 19 spiagge in provincia di Savona
- 17 spiagge in provincia di Imperia

A Sestri Levante le spiagge libere sono annoverate fra le spiagge più grandi, fornite di servizi dedicati a bambini e disabili: speciali ausili e carrozzine per raggiungere l'acqua, ma anche baristi in grado di parlare il linguaggio dei segni e carte da gioco in braille studiate per gli ipovedenti.

Lo scorso anno, il comune ha inaugurato il terzo bagno accessibile, guadagnandosi il primato per l'offerta di arenili a misura di carrozzina e soprattutto gratuiti.
Segnaliamo anche la spiaggia attrezzata per disabili gravi promossa dall’associazione “NoiHandiamo” con il Comune di Sestri Levante e alla Regione Liguria in collaborazione con "Nuova P.M.".
Una spiaggia dotata di piattaforma piastrellata, servizi igienici e lettini.
I servizi senza alcun costo per i disabili motori gravi con un loro accompagnatore.

Anche Loano garantisce parcheggi riservati, impianti sportivi e stabilimenti balneari agibili, come il Bagno Delfino.;
Per info più dettagliate, vi consigliamo l'ottimo sito web del comune

Il Comune di Pietra Ligure mette a disposizione una sedia-job per consentire l'ingresso in acqua ai disabili in tutte le spiagge libere comunali.

carrozzina-da-spiaggia

Altra meta famosa, Santa Margherita Ligure, in prossimità della località Ghiaia, troviamo una graziosissima spiaggia libera attrezzata con ampia cabina spogliatoio per chiunque abbia difficoltà motorie.
E' possibile raggiungere il mare con comode pedane e due speciali carrozzine: a disposizione la "JoB" e la "Sand and Sea".
L'assistenza del personale è garantita in orari di apertura della spiaggia.

E' operativo lo sportello Informadisabili dell'Associazione Paratetraplegici Liguria Onlus, all'indirizzo mail informadisabilisml@libero.it, oppure al numero di telefono e fax 0185 280434:

Sul versante savonese la spiaggia libera attrezzata di Varigotti (comune di Finale Ligure, SV) offre una struttura con ingresso libero e tariffe agevolate per i disabili ed i loro accompagnatori.
Tutti i servizi sono facilmente raggiungibili con rampe e passerelle.
Anche qui sono allestiti lettini per disabili, sedia job, doccia a riva, bagno accessibile e cartelli per ipovedenti.


 



Leggi tutte le NEWS
SERVIZI