Il "su misura" in Ortopedia Rinascita

Il cliente che varca la soglia di un Centro Ortopedico non può e non deve trovarsi di fronte ad un negozio come tanti, accostarsi al banco e ordinare uno dei vari prodotti esposti in vetrina.
Chi entra in un Centro Ortopedico lo fa essenzialmente perché, mosso da un problema, vuole una soluzione e una consulenza specializzata: un Tecnico Ortopedico in grado di COSTRUIRE SU MISURA il prodotto più adatto a soddisfare le sue esigenze.   
Questa è la filosofia del Centro Ortopedico Rinascita di Cinisello Balsamo, leader nel settore della Tecnica Ortopedica, che col tempo ha saputo fidelizzare la clientela grazie ad un’attenzione particolare alla relazione con il cliente, prima e dopo la vendita, all’analisi e alla valutazione del problema, allo studio personalizzato della soluzione.  
Molto ampia la gamma dei prodotti disponibili sui 2500 mq di area espositiva, che si costruiscono su misura:

protesi
scarpe
corsetti per scoliosi
(sia per adolescenti che per adulti)
tutori
plantari
scarpe antinfortunistiche


Ma il vero punto di forza del Centro è rappresentato dal Laboratorio interno, dove il personale altamente specializzato è in grado di produrre su misura tutti i dispositivi medici.
In poche parole se anche un prodotto non esiste, è possibile costruirlo, affiancando il paziente, grazie al know-how e alla competenza del personale che opera in Laboratorio.   

A dirigere il Centro Ortopedico Rinascita è il dottor Nicola Perrino, laureato in tecniche ortopediche e docente a contratto di Scienze Tecniche Mediche applicate al Corso per Tecnici Ortopedici dell’Università di Milano, nonché delegato per la Lombardia di F.I.O.T.O., l’associazione più rappresentativa del settore a livello nazionale, da anni impegnata a valorizzare la figura del Tecnico Ortopedico e a tutelare i suoi interessi su più fronti, anche attraverso una diretta partecipazione ai tavoli di discussione normativa.  

Pedane per la valutazione del passo

«Il Centro Ortopedico Rinascita - spiega Perrino - da sempre ha puntato all’innovazione. Non a caso siamo stati la seconda azienda in Italia che si è dotata di pedane computerizzate, la cosiddetta Pedana Baropodometrica per l’analisi del passo. La pedana rilevara con precisione l’appoggio del piede durante la camminata: è uno strumento fondamentale per poter progettare un plantare»

Scarpe ortopediche, anche per il piede diabetico

Al Centro Ortopedico Rinascita è possibile trovare 12.000 paia di calzature. In teoria ogni piede richiederebbe una calzatura e una tomaia ad hoc!
In laboratorio si costruiscono scarpe ortopediche su misura belle e alla moda.
Non esistono più le vecchie e orribili scarpe ortopediche! La bravura dei nostri tecnici sa abbinare la tecnologia correttiva con la moda attuale.  
Il Centro è stato, tra l’altro uno dei primi a dedicarsi allo studio e alle soluzioni per il piede diabetico.

Strumentazioni per la valutazione dei corsetti

Nel nostro Laboratorio, tecnici specializzati con esperienza ultraventennale nel campo della corsetteria per scoliosi adolescenziale, plasmano corsetti di ultima generazione sulla base delle prescrizioni degli specialisti.
«Anche in questo settore - continua Perrino - stiamo lavorando a soluzioni altamente innovative. In laboratorio stiamo infatti realizzando un prototipo di corsetto per adolescente ultraleggero e ultrasottile di soli due millimetri di spessore così impalpabile da non sentirsi, anche una volta indossato. Grazie ad una apposita strumentazione oggi siamo poi in grado di verificare con esattezza l’efficienza delle correzioni, misurando le pressioni delle pelote».

Misurazioni funzionali innovative

Per il cliente sono tutti plus che consentono di garantire l’efficacia del prodotto. Ma non è tutto. «In laboratorio - prosegue Perrino - utilizziamo anche la biometria digitalizzata, un sistema di misurazione non invasiva e priva di radiazioni di raggi X, per la valutazione della colonna vertebrale. Questo sistema permette di creare un modello tridimensionale della colonna completA nella zona cervicale». 
Un altro esempio?  Le calze elastiche che esercitano una compressione misurabile in millimetri di mercurio (MMhg) sono un prodotto molto richiesto.
Come si può verificare che la compressione esercitata sia davvero quella richiesta?
«Qui da noi - aggiunge il direttore del Centro Ortopedico Rinascita - misuriamo ripetutamente la pressione anche dopo aver venduto la calza. Vogliamo mantenere il paziente monitorato e verificare che l’efficacia risulti invariata».

Sempre il Laboratorio è dotato di strumentazioni tali da consentire di costruire protesi d’arto, affiancando il paziente nella consulenza, nell’assistenza e nella didattica di utilizzo della protesi stessa.    

Una sezione del Centro Ortopedico Rinascita è dedicata ai pazienti con difficoltà di deambulazione: CASAFACILE tutto per muoversi in casa con la massima sicurezza e in libertà. 

Il tutto con la formula, ampiamente collaudata, del “soddisfatto o rimborsato”.
«Su questo - conclude Perrino - non abbiamo dubbi: produciamo i presidi seguendo rigidi protocolli e possiamo garantire la  massima soddisfazione per il cliente».

Il Centro Ortopedico Rinascita ha ottenuto la Certificazione ISO 9001:2008 che attesta la piena conformità al sistema di gestione della qualità. 

F.I.O.T.O. : professionalità e qualità garantite

Il Centro Ortopedico Rinascita fa parte di F.I.O.T.O. - Federazione Italiana degli operatori in tecniche ortopediche. Da oltre 40 anni F.I.O.T.O.  riunisce le imprese che erogano prestazioni di assisten-za protesica rispettando criteri e requisiti di elevata competenza e qualità. Oggi è l’associazione più rappresentativa del settore, un inequivocabile punto di riferimento  per le aziende che  operano nel comparto secondo un preciso codice deontologico e con elevati standard di qualità, di cui l’associazione tutela direttamente gli interessi, partecipando anche ai tavoli di discussione normativa a livello ministeriale. Caratterizzano l’attività di F.I.O.T.O. una costante attenzione alla ricerca e all’ innovazione: l’associazione è accreditata presso il Ministero dell’Università e Ricerca quale componente dell’Osservatorio nazionale delle Professioni Sanitarie. E’ inoltre membro dell’INTERBOR - Unione Internazionale dei Tecnici Ortopedici.  www.fioto.it 




Vuoi maggiori info? contattaci al 02.6173566




Vuoi contattarci via Whapp? clicca qui




Richiedi una consulenza


Leggi tutte le NEWS

Prenota online